Sacchetti e buste personalizzate dal 1984.

NEWS

La truffa della bioplastica

In Italia i prodotti monouso in plastica compostabile devono essere smaltiti insieme agli scarti alimentari, tuttavia, stando ai dati del Catasto rifiuti di ISPRA, il 63% della frazione organica è inviato a impianti che difficilmente riescono a smaltire le plastiche compostabili, che quindi finiscono per essere scartate. Il resto finisce in impianti di compostaggio che abitualmente operano con tempistiche troppo brevi per garantire la compostabilità.

Fonte: “www.greenpeace.org” 18/05/2022

Il corretto riciclo:
"Il viaggio della plastica"

Ognuno di noi può fare la sua parte, scegliendo di prendere abitudini più green e selezionando i propri acquisti anche sulla base della loro sostenibilità.
Non tutta la plastica vien per nuocere, però: anche questo materiale, se correttamente conferito nella raccolta differenziata, può essere oggetto di recupero e riciclo.

Fonte: “www.aliaserviziambientali.it” 24/05/2022

Aggiornamento Contributo ambientale CONAI 2022

Il Contributo Ambientale CONAI rappresenta la forma di finanziamento attraverso la quale CONAI ripartisce tra produttori e utilizzatori il costo per gli oneri della raccolta differenziata, per il riciclaggio e per il recupero dei rifiuti di imballaggi. Tali costi, sulla base di quanto previsto dal D.lgs. 152/06, vengono ripartiti “in proporzione alla quantità totale, al peso e alla tipologia del materiale di imballaggio immessi sul mercato nazionale”.

Fonte: “www.conai.org” 2022

Entra in vigore la L. n. 123 del 3 Agosto 2017

Viene recepita la direttiva 2015/720/ue sugli shopper di plastica leggeri e ad uso alimentare determinando dimensioni, spessori e forme ammesse alla commercializzazione nel mercato EU.

Fonte: “https://www.cisambiente.it” 2017